Su di me

Questo blog ha avuto più cambiamenti di quanti potrei mai averne io in tutta la vita.

Dico davvero!

È nato quando ancora andavo in università come blog di cultura ed è rimasto tale per diverso tempo. Ho scritto articoli sull’arte, sul cinema, sulla letteratura, sulla musica e su qualsiasi altro elemento che si avvicinasse anche solo vagamente alle scienze umanistiche.

Non c’è da stupirsi. La mia è una formazione orgogliosamente e puramente umanista… Diploma di maturità classica, laurea triennale in lettere moderne, laurea magistrale in giornalismo culturale. Come se non bastasse, sul finire del 2023 – così, giusto per chiudere l’anno in bellezza – ho deciso di iscrivermi al corso magistrale di letterature moderne e spettacolo.

Molti, anzi, forse la maggior parte di coloro che mi sono vicini, mi hanno dato della pazza. Beh, che posso dire… Forse un po’ hanno ragione, ma tenere il naso chiuso in mezzo ai libri mi mancava!

Scusate, sto divagando.

Tempo dopo, esperienze personali mi hanno portata ad ampliare i miei orizzonti e ad aprire una sezione dedicata ad articoli più “liberi” inerenti a pensieri, idee, esperienze.

Questa nuova categoria l’ho ridotta, ampliata, cancellata e ricreata non so quante volte! Non saprei dire se l’idea non mi convincesse abbastanza, se non mi piacesse ciò che scrivevo, se preferissi la prospettiva di un semplice blog culturale senza il bisogno di complicarmi la vita. Quello che so è che, dopo tante indecisioni, quella sezione è ancora lì.

Un po’ di pazienza, ho quasi finito di tediarvi.

Purtroppo, nell’ultimo anno il mio blog ha subito un momento di stallo. Il 2023 non è stato affatto un anno semplice, soprattutto dal punto di vista emotivo, e ho “subito” quello che molti chiamerebbero “blocco dello scrittore“. Un classico.

Ma non sono mai stata tipo da arrendersi di fronte a qualche difficoltà, perché solo a una cosa non c’è rimedio. Per tutto il resto, una soluzione per risollevarsi si trova sempre, con la buona volontà e un pizzico di fiducia in sé stessi.

Perciò, eccomi qui a rivoluzionare per l’ennesima volta questo blog, che prima si chiamava Arcadia e ora porta il mio nome.

No, non per presunzione, ma per volontà di esprimere me stessa in tutto e per tutto.

Avrei ancora molte cose da dire, ma credo di essere già stata sufficientemente prolissa, almeno per il momento.

#StayTuned… And enjoy your reading!